Ago 3, 2009 - lostintranslation    2 Comments

Resistenza

Ebbene, oggi ho provato a me stessa che ho della resistenza.

Dalle nove e mezza del mattino alle sei e mezza di sera, fanno nove ore filate di ricerche bibliografiche in biblioteca. Tolti dieci minuti di pausa attorno all’una, non ho mai alzato la testa, se non per cercare altri libri. Davver: non una volta. E in queste nove ore ho scremato 22 libri.

E il bello è che sono rimasta lucida e produttiva per tutto il tempo, senza diventare incoerente e fusa, senza perdermi pezzi importanti, senza fare errori stupidi da pura e semplice stanchezza…

Certo, il lavoro era interessante, e mi sono imbattuta in un certo numero di cose che, un giorno o l’altro, leggero per intero e per diletto, come le lettere di Cézanne e gli scritti sull’arte di Paul Valéry, ma onestamente, non credevo di essere ancora capace di fare tirate del genere.

Posso dirlo? Sono soddisfatta di me stessa.

Resistenzaultima modifica: 2009-08-03T23:05:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Sarà il tuo entusiamo che si nutre di speranza, che ti dà tutta questa energia. Togli invece ad un uomo la speranza e lo uccidi.
    Ciao! smaltita la cena di ieri?

  • Confesso che in questo caso, se speranza c’è, è quella di finire questo lavoro, un momento o l’altro… e di avere imparato la lezione: mai prendere una traduzione senza avere guardato per bene il libro in questione! (Ah, come sono saggia!)