Lug 29, 2011 - Furore Tremendo, teorie    5 Comments

Un Po’ Di Pò

Un po’ si scrive con l’apostrofo, grazie.

Si scrive con l’apostrofo perché è il risultato di un’apocope: la lingua parlata, creatura senza riguardi e senza scrupoli, si è liberata di una sillaba che stava tra i piedi. In principio era “un poco”, poi la lingua parlata ha spinto e l’ultima sillaba è caduta.

Come molta gente senza scrupoli e senza riguardi, la lingua parlata non bada a cancellare del tutto le tracce dei suoi misfatti: appeso al po’ è rimasto quell’apostrofo che significa “qui stava una sillaba. Requiescat In Pace.”

Per cui, scrivere un pò con l’accento è sbagliato, è bruttino e non significa nulla.

E perché, o Clarina te ne stai qui, di primo mattino, a pontificare d’apostrofi e d’accenti? Perché ho constatato che, quando digito la combinazione P e O, il T9 del mio telefono Nokia scrive . Con l’accento. E solo chiedendo alternative ottengo il po’ corretto, con il suo bravo apostrofo.

Ora, la mia domanda è: perché diavolo quello che è in definitiva un processorino di scrittura deve suggerire sgrammaticature? Non è grave, si dirà. Vero, ma che cosa costa suggerire automaticamente la forma corretta? Il accentato ormai dilaga, si dirà. Finirà ben presto col diventare un uso invalso… Vero anche questo, in tutta probabilità – ma perbacco, è proprio necessario che il T9 gli dia una spinta? Che lo sdogani? Che lo legittimi? Che lo sposi?

Ora, sono più che certa che sapete benissimo come si scrive un po’, però magari, nel genere di fretta che si tende ad avere quando si scrivono messaggi, non ve ne accorgete neppure, o lasciate correre. Tanto è solo un sms. Tanto il senso è chiaro lo stesso. Tanto, che differenza fa? 

Ebbene no, O Lettori. Ribellatevi. E’ una ribellione piccina piccina, il genere di cose che nessuno noterà – e che quindi farete soltanto per voi stessi – ma fatelo lo stesso: chiedete l’alternativa e mandate attorno le vostre apocopi come Devoto-Oli comanda.

Ecco. Adesso che ho lanciato la mia piccola crociata grammaticale, posso affrontare la giornata con animo migliore. Nulla come un buon rant di prima mattina…

Un Po’ Di Pòultima modifica: 2011-07-29T07:56:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • E’ una ribellione?

    (mhuauhauha, che perfidia!)
    (Alt + 0200 = È, se proprio non si vuole affrontare il tortuoso percorso che porta alla mappa caratteri)

  • Uh… me l’ero sempre chiesto… però non ho mica ancora capito, sai? Se tengo schiacciato Alt e poi schiaccio 0, 2, 0 e 0 in successione mica succede nulla…
    Explain, please?

  • Tengo schiacciato alt, digito in sequenza 0 2 0 0, rilascio alt: È

    Ho provato, funziona indipendentemente da num lock, scoll lock e vari.

  • …E poi Dio disse alla Clarina:
    “Usa il tastierino numerico, you featherbrain!”
    E il velo si squarciò, e alla fine fu il verbo:

    È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È È…

  • LOL!