Ott 28, 2012 - angurie, musica    3 Comments

Tutte Le Grandi Opere In Dieci Minuti

Premessa: ho avuto un mentore melomane mentre crescevo, ho passato una ventina d’anni della mia vita ascoltando opera, leggendo di opera, girando Italia ed Europa per andare all’opera e in via generale adoro l’opera, per cui sì: sono pienamente consapevole del sacrilegio che Kim Thompson ha compiuto e io sto avallando. 

E tuttavia…

Spero che apprezziate la difficoltà insita nel crescere come sono cresciuta io e conservare un sense of humour in fatto di opera…

Buona domenica.

Tutte Le Grandi Opere In Dieci Minutiultima modifica: 2012-10-28T08:10:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Capisco perfettamente. Io, che sono nato qualche giorno dopo di te, sono cresciuto con la musica classica. Ma per mia scelta, intendiamoci. Mentre i miei amici ascoltavano i Duran Duran e gli Europe, io ascoltavo e suonavo (maluccio) Bach.
    Adoravo il sei-settecento: Bach, Vivaldi, Haendel, Couperin. Snobbavo i romantici come Beethoven, troppo inflazionati. Invece non ho mai tollerato la musica lirica, perché non capisco le parole e mi fa afflosciare le ginocchia. E poi, suvvia: non è possibile ascoltare per quattro o cinque ore la stessa solfa, mi si atrofizzano le gambe!

  • Curioso… parlo di opera lirica, en passant, nel miopost di domani.
    Io avevo una mamma pucciniana, ma quel poco che so di opera l’ho imparato da autodidatta, e uscendo con una cantante lirica.
    Il che significa che per me l’opera senza senso dell’umorismo è inammissibile – impossibile sopravvivere.
    Consiglio, se te lo sei perso, un simpatico libriccino intitolato Great Operatic Disasters, di Hugh Vickers.
    Non sto a spiegare di cosa parla… 😀

  • @Simone: ti si afflosciano le ginocchia? La stessa solfa? *gasp* Eretico! 😀

    @Davide: clearly have to read that…