Lug 6, 2010 - cinema    3 Comments

Galaxy Quest

galaxyquest.jpgSempre per la serie A Me La Fantascienza Non Piace, ho rivisto per l’ennesima volta Galaxy Quest.

Ora, l’unica cosa che posso dire nel tentativo di sembrare un po’ meno dissennata è che GQ non ha nulla a che fare con il lato angosciante del genere: è una fantastica metaparodia di Star Trek, ciò che spiega parecchio riguardo alla mia capacità di guardarlo senza perdere il sonno.

Dico metaparodia, perché GQ non è soltanto una versione buffa di Star Trek à la Spaceballs, ma un amabile e intelligente divertissement su tutto il mondo che ruota attorno a un programma del genere – ed è davvero un mondo bizzarro. Tutto comincia con la serie eponima, grande successo negli Anni Ottanta, poi cancellata, ma assurta a oggetto di culto, con reggimenti di fans che seguitano a incontrarsi in costume per rivedere i vecchi episodi, collezionare modellini e studiare i piani dell’astronave, la NTE* Protector. Ed è proprio a una di queste conventions che si ritrova, diciotto anni dopo la cancellazione della serie, il cast originale. Nessuno di loro ha fatto gran carriera, dopo GQ – probabilmente a causa di GQ. I Nostri sono una fauna variegata: l’ex bambino prodigio che faceva il Piccolo Pilota Prodigio è… be’, cresciuto; la Bellona Pettoruta che ripeteva ogni parola del computer (Sigourney Weaver, of all people!) è diventata cinica; l’ex Ingegnere Capo Scanzonato ha sviluppato problemi di alcol e di autostima; il Prode Capitano è disperatamente ansioso di convincersi che GQ è stata una buona cosa nella sua vita (e forse è l’unico che ancora ne ricava qualche soddisfazione). Il mio prediletto, però, è Alan Rickman, nel ruolo di Sir Alexander Come-Mi-Sono-Ridotto-Così? Dane, un attore shakespeareano inglese finito a interpretare lo Ieratico Ufficiale Scientifico Alieno**.

La faccenda è già piuttosto spassosa così, ma poi le cose cominciano a succedere, e questo litigioso, demotivato gruppo si ritrova più o meno rapito da degli alieni particolarmente ingenui, che non distinguono gli attori dai loro eroici personaggi. E non sarebbe ancora nulla, se gli sprovveduti intergalattici non contassero proprio sui finti eroi per salvarsi dal Malvagio, un lucertolone sadico e genocida, sveglio abbastanza da capire presto come stanno in realtà le cose.  

Seguono improbabilità tecnologiche, fraintendimenti culturali, un diluvio di riferimenti cinematografici e televisivi, azione gratuita, guerra, amore e morte, tropi narrativi come se piovesse (e naturalmente gli attori li riconoscono come tali – solo che stavolta sono veri), e la folgorante idea che a salvare tutto e tutti, alla fine, non siano i Nostri Eroi, ma i fans a casa.

Insomma, GQ non è un film profondo, però ha dalla sua delle buone idee, del sense of humour, attori in gamba*** e, più di tutto, una buona scrittura in grado di giocare con riferimenti culturali, tecniche narrative complesse, showbiz (e, volendo, anche qualche questione filosofica di realtà e non realtà) con disinvoltura spiritosa. Morale: profondo o no, è un film intelligente.

Ce ne fossero!

_______________________________________________________________________

* Tanto per capirci: la sigla (che in realtà nella versione italiana è diversa) sta per Not The Enterprise. Capito quello che intendevo?

** E a questo punto chi conosce Star Trek si sta già divertendo più di chi non lo conosce.

*** Oh, Alan Rickman che leva gli occhi al cielo ogni volta che qualcuno (sulla Terra o altrove) gli nomina il Martello di Grabthar! Almeno fino a quando Quellek non va incontro a un destino inaspettato…

Galaxy Questultima modifica: 2010-07-06T08:50:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Ciao, che coincidenza questo post su Galaxy Quest! Mi piace la fantascienza e ho seguito diverse serie di Star Trek, ma non conoscevo questo film, l’ho beccato sabato notte in tv e non ho potuto fare a meno di… godermelo! Mi sono davvero divertita, fra le tante parodie fantascientifiche questa ha il merito di coinvolgere anche i fans, spesso bistrattati dai produttori che interrompono le serie sul più bello (vedi Progetto Eden o Star Trek: Enterprise). I personaggi di Sigourney Weaver e Alan Rickman erano davvero azzeccati, in ogni battuta e piccola smorfia… e pensare che lei è stata la mitica Ripley di Alien e lui… bè, ne potrei citare tanti, dal recentissimo Piton di Harry Potter al fascinoso Colonnello Brandon di Ragione e Sentimento…
    Un saluto,
    Della

  • Ciao, Della! Avevo già visto questo film un sacco di volte, ma fino a sabato solo in Inglese – cose che capitano quando dividi l’appartamento con dei Trekkies – e l’ho sempre trovato delizioso, anche quando conoscevo pochino di Star Trek. A parte il fatto che adoro Alan Rickman (“Come sono finito così? Io facevo Riccardo III…”), trovo che abbia alcune trovate davvero geniali, come Weaver/Ripley nei panni della Biondona Pettoruta e il finale che individua gli eroi nei fans.
    Sono contenta di sapere che condividi.
    Torna a trovarmi!

    C.

  • Ciao, tornerò sicuramente! Ho “vagabondato ” fra i tuoi post ed è stato sempre interessante leggerti: -Computer, registra questa rotta!
    A presto,
    Della