Dic 27, 2010 - Somnium Hannibalis    Commenti disabilitati su Agli Atti

Agli Atti

Ricordate quando, lo scorso settembre, ho partecipato al XII Convegno Internazionale di Archeologia Sperimentale “Alla Scoperta della Vita degli Antichi” a Villadose?

Ebbene, gli Atti del Convegno sono online. Qui trovate la pagina rilevante dei Quaderni di Archeologia del Polesine. Scrollate (che brutta parola!) fino in fondo per trovare i primi quattro interventi del 2010. Il mio paper è intitolato Annibale: studio e interpretazione di un personaggio storico. Vi si parla di processo creativo, di uso delle fonti e di come le due cose si combinino in un romanzo storico, cominciando così:

Una volta scelti un periodo storico, un evento e un personaggio, il percorso che conduce alla creazione di un romanzo storico si snoda lungo due vie distinte e parallele. Da un lato, la ricerca propriamente detta non è del tutto dissimile da quella che prepara la produzione di un’opera a carattere saggistico: si raccolgono e consultano le fonti primarie e secondarie, si visitano i luoghi, si prende visione dei reperti presenti nei musei. D’altro canto, invece, interviene un lavoro d’interpretazione letteraria, che seleziona e combina i fatti e i dati con il concetto fittizio, aggiungendo lo strato d’invenzione e speculazione che è proprio dell’opera di finzione. In pratica, la storia viene intrecciata alla Storia, nell’intento di ricreare ciò che non sappiamo sulla base, ed entro i limiti, di ciò che sappiamo. In questa sintesi – congiunta alla creazione di una trama narrativamente solida – risiede a mio avviso il “mestiere” del romanziere storico…

Il testo integrale si trova qui.

Agli Attiultima modifica: 2010-12-27T08:22:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.