Strada Nuova – Qualcosa Da Vedere

Settimana laboriosa, sul fronte di Strada Nuova.

In primo luogo sono giunta alla conclusione che la conversione in epub – con questo intendendosi una buona conversione in epub – è un tantino al di sopra delle mie possibilità tecniche. O meglio: forse potrei farlo, con pazienza, paglia e tempo… ma in definitiva questa è una nespola che mi conviene affidare a qualcuno che sia meno technically challenged di me. Sussulto di buon senso, vero? E ho anche avuto la fortuna di trovare gente in gamba, flessibile e ragionevole, e mentre leggete qui, oltreoceano qualcuno sta convertendo, convertendo, convertendo…

Francamente è un gran sollievo: ho potuto mettere da parte Sigil e concentrarmi su cose che mi rendono meno infelice, come copertine, frontespizi, IV di copertina e il sito.

Ebbene sì, GISN sta per avere un sito tutto suo. Nel corso di questa settimana ho registrato un dominio dal nome dissennatamente lungo: www.glinsortidistradanuova.com, e adesso sto smanettando su WordPress per mettere insieme l’arnese. Detto per inciso, adoro WordPress. Un giorno o l’altro forse mi deciderò a fare il balzo e passerò a WordPress.org – che dovrebbe consentire molta più libertà d’azione – ma devo dire che la versione .com è davvero una gioia: persino io sono in grado, con ragionevoli quantità d’impegno, di produrre qualcosa di decente. Or perhaps this is just fond thinking? Mi saprete dire più avanti.

Intanto ho da mostrarvi il risultato di molte ore tra GIMP e Photofiltre, molti tentativi, molti ripensamenti e molti patemi. Mie signore e miei signori, miei carissimi Lettori, per l’orgoglio di Clarina, ecco a voi… (piccolo rullo di tamburi) …la copertina:

gl'insorti di strada nuova, ebook, copertina, self-publishing, epub, wordpress, gimp,

Sì, Delacroix. Se avete letto l’ex incipit sapete che ci sono buone ragioni.

E per ora è tutto. Non ci vorrà molto prima che il sito sia ragionevolmente pronto, e allora vi farò sapere. Intanto ditemi: che ve ne pare della copertina?


 

Strada Nuova – Qualcosa Da Vedereultima modifica: 2011-09-21T08:14:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Una sciccheria, non c’è che dire 😉

  • Grazie, Andrea! Dal fatto che solo tu fra i numerosi visitatori abbia commentato, mi viene il sospetto che il successo della copertina non sia enorme… Hm. :-S

  • Ciao Chiara.
    La copertina non è male. Forse troppo Sellerio Style? Personalmente rivedrei le font utilizzate che invecchiano ulteriormente un disegno di per sè già molto classico e non terrei il titolo e il nome separati. Di solito, se si è indecisi, è sempre meglio tenere entrambi in alto (ma questo già lo saprai) per una questione di leggibilità sugli scaffali.

    Tanto di cappello a te, comunque, visto che hai utilizzato solo Gimp per metterla insieme. Il risultato finale, come dicevo all’inizio, non è affatto male. Dal tuo sito manca la dicitura book designer, a questo punto.

    Bello il tuo blog.
    L’ho scoperto solo ora.
    Lo seguirò con piacere.

  • Grazie, Luigi! Consigli preziosi. Adesso mi rimetto a trafficare – mi piace particolarmente l’idea di tenere uniti nome e titolo. Non mi ero preoccupata particolarmente della leggibilità negli scaffali perché il libro agli scaffali non è destinato: ebook. E anche per questo avevo scelto un fonto che si leggesse anche in piccolo… Proverò a sperimentare.
    Grazie mille, davvero, e arrossisco per i complimenti.