Una Domanda Al Volo

question mark, sondaggioOggi – che è sabato e non sarebbe giornata di post – facciamo una cosa appena inconsueta, se non vi secca.

O quanto meno, inconsueta per Senza Errori di Stumpa.

Il fatto è che, parlandone attorno, sono stata colta da un dubbio che mi rode, e allora ho deciso di chiedere lumi a voi, O Lettori. 

Piccolo sondaggio estemporaneo: trovate che i post di SEdS siano troppo lunghi?

E grata in anticipo per risposte, pareri, suggerimenti e desiderata, auguro a tutti un lieto ultimo sabato di giugno.

Una Domanda Al Voloultima modifica: 2012-06-30T08:40:04+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

10 Commenti

  • “Troppo” lunghi forse no, cioè non in assoluto. Più lunghi di quanto mi faccia comodo sì, forse anche più lunghi di quanto sia opportuno sul web (i limiti degli schermi retroilluminati e del genere di lettura che si fa davanti allo schermo di un pc).

    Ovviamente, quando l’oggetto mi interessa particolarmente, salta tutto 😉

  • Non particolarmente.
    Da come la vedo io, sono lunghi il giusto per sviluppare i discorsi che fai nella maniera in cui ti piace farli.
    Che siano più lunghi dell’attention span del surfista medio, è probabile – ma il surfista medio ha l’attention span di una pulce.

  • Non li trovo lunghi ma interessanti. E siccome sono interessanti non mi accorgo della loro lunghezza.
    Il Web è zeppo di post corti o cortissimi, e noiosissimi.

  • Io credo che post come quelli che scrivi tu vadano letti a prescindere dalla lunghezza. Se poi, come spesso accade, il post è un po’ troppo lungo ma l’argomento è irrinunciabile e prende il lettore, il sacrificio si fa ben volentieri. 😉

  • Condivido con Andrea F. in toto, a volte è la comodità che determina quanto sia lungo o no un post.. però per quanto mi riguarda, io sono una lettrice media, mooooooooooooolto media, a volte un bignami mi servirebbe.. D’altronde però (prova ad infilarci tu dentro in d’altronde anche un però) essendo media, moooooooooooolto media, anche il bignami dei promessi sposi mi è risultato troppo lungo!

  • Troppo lunghi?No!Non direi. Mi piacciono moltissimo perchè li trovo completi, approfonditi e in un certo senso armonici.
    Preferisco un post lungo ogni due giorni a un post-prima-puntata, post-seconda-puntata etc tutti i giorni anche perchè perdo il filo.
    Ammetto che quando so che c’è un tuo nuovo post a volte non lo leggo subito, aspetto la giusta calma e mi prendo tutto il tempo che ci vuole per gustarmelo come si deve.
    E non resto mai delusa.

  • Per me sono lunghi il necessario per far sì che il tuo pensiero venga ben espresso, ma è possibile che per un lettore casuale del blog possano sembrare lunghi in rapporto alle abitudini del web.
    Confesso che se il tuo post è corto spesso lo leggo subito, se è lungo me lo salvo con Pocket (l’ex Read It Later) e me lo leggo con calma offline sull’iPad.

  • Grazie a tutti – siete stati di grande aiuto.

  • Corti? Lunghi?
    Dove siamo in una scuola tecnica per geometri?
    Avendo scoperto da poco il tuo blog, ne sto leggendo alcuni “random”.
    Alcuni post sono delle perle di rara intensità.
    C’è da imparare stando qui dentro.
    Il resto non conta.
    Complimenti.
    Daniele

  • Ma grazie, Daniele. Arrossisco.
    Chiedevo, perché mi è capitato che un paio di persone mi dicessero di faticare un po’ a leggere i post in una volta sola – e un blog è qualcosa che si dovrebbe poter leggere con una certa disinvoltura, magari durante una pausa caffè…
    Però grazie: l’intensità è qualcosa a cui miro – per cui mi hai fatto davvero piacere.