Apr 28, 2013 - cinema    2 Comments

Billy Budd Secondo Ustinov

Sapevo vagamente dell’esistenza di questa versione cinematografica Anni Sessanta di Billy Budd. Quello di cui non avevo idea è l’onnipresenza di Peter Ustinov nel film.

Non solo Ustinov interpreta il Capitano Vere, ma è anche regista, co-produttore e co-autore della sceneggiatura adattata da Melville…

E il risultato è ottimo. Asciutto, teso, fedele al libro e bello a vedersi. Anche soltanto dal trailer, l’elettricità minacciosa di questa storia d’innocenza, malvagità, giustizia e legge è palpabile.

Mi piacciono in particolare la fotografia e il Claggart sottilmente minaccioso di Robert Ryan – e di certo non guasta il fatto che le navi siano navi vere. Che dire? Peter Ustinov sapeva quel che faceva.

Buona domenica a tutti.

Billy Budd Secondo Ustinovultima modifica: 2013-04-28T08:05:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Peter Ustinov è stato uno degli artisti più colti e sofisticati della sua generazione – spesso ce ne scordiamo per via dei ruoli che gli vennero prevalentemente assegnati al cinema.
    Neanche sette giorni or sono ho ripescato la serie di documentari sul futuro che Ustinov curò e presentò per conto della rivista OMNI nei primissimi anni ’80.
    Un intellettuale completo.

  • Lo si associa a Nerone, ma in realtà… ricordo la sorpresa, qualche anno fa, quando ho scoperto che oltre che un attore, era stato un regista cinematografico, teatrale e d’opera, uno scenografo, uno scrittore di prosa, teatro e cinema, un umorista, un giornalista, un presentatore radiofonico e televisivo, un rettore universitario e un diplomatico. Oh, e un poliglotta con un dono per gli accenti.