Ago 25, 2013 - musica    2 Comments

Clair De Lune

Siccome mercoledì Claude Debussy avrebbe compiuto 151 anni, oggi ascoltiamo il suo celeberrimo Clair de Lune in una veste un tantino inconsueta.

Voi lo sapevate che nel 1940 questo incantevole pezzo, nella versione per orchestra, era stato animato per Fantasia? Se, come me, non lo sapevate, è perché fu tagliato pre-anteprima. Troppo lungo – e forse un nonnulla statico a fini cinematografici…

Ed era anche andato perduto – o almeno così si credeva, finché non saltò fuori dagli archivi, danneggiato e incompleto. Restauro, buchi rappezzati con footage preso da altre parti del film, e il risultato è questo, accompagnato dall’interpretazione della Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowsky. 

E buona domenica agostana.

Clair De Luneultima modifica: 2013-08-25T08:05:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Pezzo incantevole e anche l’animazione è davvero piena di poesia. Certamente non all’altezza degli altri pezzi però trovo che fosse comunque molto molto curata.
    E sai cosa mi viene in mente?
    Hai presente quando bisogna tagliare un pezzo da un racconto.
    Il pezzo è scritto bene, ha buon ritmo, ottima l’idea però non sta bene con il resto. Semplicemente non c’entra niente.
    Bene lì ci vuole coraggio. Esattamente lo stesso coraggio che c’è voluto qui. Perchè io immagino chi aveva pensato l’animazione e chi l’aveva disegnata e tutto il resto.
    Non è semplice rinunciare a tutto questo lavoro.
    E’ stata un’ottima scelta però riesco a immaginare la delusione.
    Non si tagliano solo le cose brutte, a volte tocca tagliare anche le cose belle perchè appesantiscono il tutto.
    Ecco ricorderò senz’altro questo piccolo pezzo animato la prossima volta che proprio non riesco a staccarmi da un pezzo bello quanto inutile nelle mie storie.

  • Hai ragione: non avevo pensato agli animatori del pezzo cassato… E sì, davvero un buon memento per i momenti in cui bisogna tagliare dolorosamente.