Senza Errori di Stumpa

L’Ultimo Dei MoiCarey

Ho già parlato, qui e altrove, dei gialli di P.F. Chisholm con Sir Robert Carey per protagonista, e l’ho fatto con un certo entusiasmo: la migliore serie di gialli storici in cui mi sia imbattuta negli ultimi anni.

Per vari motivi, ho iniziato dal quarto volume, poi mi sono procurata i primi tre e li ho letti in rapida successione. Adesso ho il quinto volume – ce l’ho da quasi due mesi e non l’ho ancora letto. E aspetterò ancora, credo.

Aspetterò perché non credo che Chisholm (che poi è Patricia Finney) stia scrivendo un sesto volume, e questo potrebbe significare che, una volta letto questo, bisognerà attendere chissà quanto per leggere ulteriori avventure di Sir Robert, del Sergente Dodd e di quei due inaffidabili poeti, Kit Marlowe e Will Shakespeare. Capiamoci, non si tratta della lettura di una vita, ma è un giallo ben scritto e ben documentato, divertente, brillante, popolato di favolosi personaggi – è una barretta di cioccolata mentale.  

E quindi, come l’ultimo cioccolatino della scatola, lo tengo da parte per qualche sera piovosa in cui avrò bisogno di raggomitolarmi in una poltrona comoda e dimenticarmi di qualcosa per qualche ora. Non parlo di momenti davvero duri o di decisioni epocali – per questo genere di cose si ricorre ai Libri Della Vita. Ma ci sono quelle giornate in cui non è successo nulla di tragico, ma tutto è andato storto, abbiamo fatto qualche stupido errore lavorativo, ci hanno multati in sosta vietata, abbiamo litigato, il computer si è piantato, ci è caduto il cellulare e probabilmente abbiamo un raffreddore in arrivo. E allora serve un po’ di conforto, del genere che si trova in un cappuccino con la schiuma o in un libro tenuto da parte. Possibilmente un libro che non ci precipiti nella più cupa depressione: qualcosa di carino, appagante e distensivo, che assorba senza richiedere strenui sforzi intellettivi.

E voi, in fatto di libri come genere di conforto? Quali sono i vostri comfort books?

L’Ultimo Dei MoiCareyultima modifica: 2011-06-03T08:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo