Senza Errori di Stumpa

Non Hai Mai Ascoltato I Queen?!

Dieci o dodici anni orsono R. veniva a lezione di Latino – una volta ogni tanto.

E non so dire come fosse che, durante una lezione di Latino, R. venisse a nominare i Queen. Io non reagii in modo particolare, e mi limitai a dirle che nessun tentativo di dirottare la conversazione l’avrebbe salvata dal cercare proelior sul Castiglioni Mariotti.

E a R. cercare i verbi sul vocabolario proprio non piaceva, e poi forse era anche davvero stupita dalla mia scarsa reazione al nome dei Queen…

“Ma tu lo sai chi sono i Queen?” domandò con aria sospettosissima.

“Freddy Mercury e compagnia,” risposi vagamente, perché lì si esauriva la mia competenza in materia. “E adesso proelior, alla lettera P…”

R. chiuse il vocabolario con un tonfo e mi guardò con tutta la severità possibile.

“Ma tu hai mai sentito qualche canzone dei Queen?”

E siccome sapevo che, se avessi tentato di barare, R. avrebbe voluto sapere quali, come, dove e quando, mi parve più igienico rispondere di no e cercare di tornare in carreggiata.

“Ah,” disse R., annuendo con l’aria che Guglielmo il Conquistatore doveva avere avuto in vista delle coste inglesi. “Mi sa che qui bisogna allargare i tuoi orizzonti musicali.”

Dopodiché cercò proelior, finì la versione, andò a casa e io non mi preoccupai più. E invece la volta successiva R. si presentò armata di un CD di Greatest Hits.

“E ascoltalo sul serio, perché vedrai che ti piace,” ingiunse. “Non può non piacerti.”

E io non le credetti, perché ero stata tirata su a musica sinfonica prima e poi opera, e l’occasionale musical era più o meno l’unica variazione alla dieta, e così tergiversai fino al pomeriggio in cui R. tornò, e solo allora ascoltai, e…

R. aveva ragione! Mi piaceva. Mi piaceva da matti.

E la morale di tutto ciò è che non so davvero se sono riuscita a fare apprezzare il Latino a R., ma R. può dire di avere fatto apprezzare i Queen a me.

E buona domenica!

 

 

Non Hai Mai Ascoltato I Queen?!ultima modifica: 2012-10-14T08:10:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo