Ott 14, 2012 - musica    8 Comments

Non Hai Mai Ascoltato I Queen?!

Dieci o dodici anni orsono R. veniva a lezione di Latino – una volta ogni tanto.

E non so dire come fosse che, durante una lezione di Latino, R. venisse a nominare i Queen. Io non reagii in modo particolare, e mi limitai a dirle che nessun tentativo di dirottare la conversazione l’avrebbe salvata dal cercare proelior sul Castiglioni Mariotti.

E a R. cercare i verbi sul vocabolario proprio non piaceva, e poi forse era anche davvero stupita dalla mia scarsa reazione al nome dei Queen…

“Ma tu lo sai chi sono i Queen?” domandò con aria sospettosissima.

“Freddy Mercury e compagnia,” risposi vagamente, perché lì si esauriva la mia competenza in materia. “E adesso proelior, alla lettera P…”

R. chiuse il vocabolario con un tonfo e mi guardò con tutta la severità possibile.

“Ma tu hai mai sentito qualche canzone dei Queen?”

E siccome sapevo che, se avessi tentato di barare, R. avrebbe voluto sapere quali, come, dove e quando, mi parve più igienico rispondere di no e cercare di tornare in carreggiata.

“Ah,” disse R., annuendo con l’aria che Guglielmo il Conquistatore doveva avere avuto in vista delle coste inglesi. “Mi sa che qui bisogna allargare i tuoi orizzonti musicali.”

Dopodiché cercò proelior, finì la versione, andò a casa e io non mi preoccupai più. E invece la volta successiva R. si presentò armata di un CD di Greatest Hits.

“E ascoltalo sul serio, perché vedrai che ti piace,” ingiunse. “Non può non piacerti.”

E io non le credetti, perché ero stata tirata su a musica sinfonica prima e poi opera, e l’occasionale musical era più o meno l’unica variazione alla dieta, e così tergiversai fino al pomeriggio in cui R. tornò, e solo allora ascoltai, e…

R. aveva ragione! Mi piaceva. Mi piaceva da matti.

E la morale di tutto ciò è che non so davvero se sono riuscita a fare apprezzare il Latino a R., ma R. può dire di avere fatto apprezzare i Queen a me.

E buona domenica!

 

 

Non Hai Mai Ascoltato I Queen?!ultima modifica: 2012-10-14T08:10:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Ho piacere d’averti trovata, perchè insegno latino e amo i Queen, e sono appena arrivata in questo mondo-blog. Buona domenica a te.

  • E Billy Joel? Simon & Garfunkel?
    Hai ancora un mucchio di musica, da scoprire 🙂

  • Ah!
    Come si diceva ai miei tempi, i Queen,il secondo più grande gruppo di tutti i tempi.

  • Beh allora andiamo a Londra insieme a vedere il musical “We will rock you”. Io li adoro…con i Beatles naturalmente
    Ciao Sara Bibi

  • @Azzurra: benvenuta!

    @Simone: è il bello della faccenda – sempre un sacco di altre cose da scoprire…

    @Davide: “E quale sarebbe il primo?” chiese la Clarina…

    @Sara: lo sai che propormi una trasferta a Londra è pericoloso, vero? Perché c’è sempre il rischio che accetti… 😉

  • … “Qualunque altro”, rispose il Doctor Dee.

  • A questo punto mi verrebbe da proporti Rosso Floyd di Michele Mari più ascolto congiunto di The piper at the gates of dawn e … mi sa che sarebbe troppo

  • @Davide: lo avevo sospettato. 🙂

    @Andrea: oddìo, magari potrei provarci… ma forse è bene che dal platano io scenda per gradi?