S&M

ElizinFrameCirca1589

Qui su SEdS parliamo spesso dell’uno e dell’altro, ma qualche volta sarebbe bello bagolare di persona di storia e storie dei due uominiche hanno cambiato la storia del teatro – e non solo in Inghilterra.

Ebbene, questa è la mia manciata di conversazioni in proposito…

Shakespeare & Marlowe, Poeti
Il racconto di una rivalità poetica, in una città affollata, esuberante e affamata di teatro. La storia di quello che se ne sa, di quello che se ne è immaginato e ricostruito nei secoli, di come andò a finire – avvincente, drammatica, curiosa e piena di colpi di scena come un lavoro di Shakespeare… o Marlowe.

 Will
Storia, opere e meraviglie del figlio del guantaio che conquistò le folle londinesi e modellò l’immaginario collettivo dei secoli a venire… Ma che cosa sappiamo davvero del più celebre e più citato autore della letteratura inglese?

 Kit Marlowe – Vita, Morte e Misteri
Perché prima di Shakespeare c’era Christopher Marlowe – innovatore, provocatore e personaggio poco raccomandabile… Una storia di drammi, omicidi e spionaggio nella Londra elisabettiana, dove si uccideva per un buon verso e si moriva per cattiva reputazione.

La Città dei Teatri
Una passeggiata ideale nella Londra al tempo della Grande Elisabetta – un posto eccitante e pericoloso, fatto di rivalità letterarie, spionaggio, amori e potere, progresso e superstizione, peste e commerci, diffidenza e coraggio… per scoprire che ci sono cose che non cambiano poi troppo attraverso i secoli.

Tutti Pazzi per Shakespeare
È difficile trovare, nella storia della Letteratura, un profluvio di eccentricità pari a quelle ispirate dal Bardo ai suoi studiosi ed estimatori. Teorie bizzarre, furti, falsificazioni, doppie vite, granchi colossali, cospirazioni, sequestri, spionaggio, fortune gettate al vento, follia e spiritismo… L’incredibile storia della fama postuma di William Shakespeare.

L’Uomo dei Sonetti
I Sonetti di William Shakespeare sono da secoli un’inesauribile fonte di domande. Si tratta davvero di un’unica sequenza? Chi li ha commissionati e perché? A chi sono rivolti? C’è alcunché di autobiografico? Chi sono i personaggi ritratti nei versi? Che significano gli ultimi due? Un viaggio tra ipotesi, identità nascoste, cifre misteriose, amori e gelosie.

Il Vero Autore, ovvero la Questione della Questione
“Chi ha scritto le opere di Shakespeare?” è il bizzarro quesito che, fin dalla prima metà dell’Ottocento, ha ossessionato generazioni d’intellettuali, sulla base dell’apparente incongruenza tra ciò che sappiamo di William Shakespeare e la sua opera. Tra ipotesi bizzarre, carriere rovinate, romanzi e crittografia – la storia della Questione del Vero Autore.

 

Biblioteche, scuole, gruppi di lettura, libere università, università della terza età, associazioni culturali… Contattatemi, e ne parliamo. E non sono nemmeno orribilmente costosa, sapete? Per informazioni, scaricate la brochure in pdf.

Enhanced by Zemanta
SHAKESPEARE/MARLOWEultima modifica: 2014-02-07T11:24:48+01:00da laclarina