A FREEBIE: Lo Scrittore di Buon Senso
Lo Scrittore di Buon Senso, nato come cotillon per il terzo compleanno di Senza Errori di Stumpa, non è un manuale di scrittura creativa – e non tenta né finge di esserlo.
È una piccola raccolta di rimuginamenti sulla tecnica della scrittura: una ventina di articoli raccolti dai tre primi anni di vita di Senza Errori di Stumpa, tirati a lucido e disposti secondo un ordine vagamente sensato. Troverete un’impalpabile infarinatura di principi generali, struttura e conflitto, inizi, show-don’t-tell, due parole sul linguaggio, e poi dialoghi, blocco dello scrittore e qualche giocattolo per scrittori.
Mi piace considerare quello che troverete qui dentro parte (tutt’altro che esauriente) di un approccio sensato alla scrittura: quello secondo cui stiamo parlando non di una faccenda mistica fin quasi alla casualità, ma di un’arte&mestiere governata da principi e tradizioni – qualcosa che si studia, s’impara, si pratica a forza di perseveranza e duro lavoro. Se condividiate o meno questo punto di vista, lo deciderete dopo avere letto – ma una cosa posso dire: non c’è nulla di astratto. Ogni osservazione, ogni idea, ogni suggerimento è stato, per così dire, conquistato e messo alla prova sul campo.
Scaricate il PDF qui: LoScrittorediBuonSenso.pdf e buona lettura!
E se vi sarà piaciuto, commentate qui sotto, e poi passatelo ad amici, parenti, colleghi e sconosciuti, aspiranti scrittori o lettori appassionati. Se non vi sarà piaciuto, se non siete d’accordo, se disapprovate, venite a discuterne qui.
Non c’è nulla come la discussione per far germogliare le idee. E crescere i blog.