lo scrittore di buon senso, ebook, ebook gratuito, download gratuito, scrittura creativa, blocco dello scrittore, software di scrittura, chiara prezzavento

Lo Scrittore di Buon Senso, nato come cotillon per il terzo compleanno di Senza Errori di Stumpa, non è un manuale di scrittura creativa – e non tenta né finge di esserlo.

È una piccola raccolta di rimuginamenti sulla tecnica della scrittura: una ventina di articoli raccolti dai tre primi anni di vita di Senza Errori di Stumpa, tirati a lucido e disposti secondo un ordine vagamente sensato. Troverete un’impalpabile infarinatura di principi generali, struttura e conflitto, inizi, show-don’t-tell, due parole sul linguaggio, e poi dialoghi, blocco dello scrittore e qualche giocattolo per scrittori.

Mi piace considerare quello che troverete qui dentro parte (tutt’altro che esauriente) di un approccio sensato alla scrittura: quello secondo cui stiamo parlando non di una faccenda mistica fin quasi alla casualità, ma di un’arte&mestiere governata da principi e tradizioni – qualcosa che si studia, s’impara, si pratica a forza di perseveranza e duro lavoro. Se condividiate o meno questo punto di vista, lo deciderete dopo avere letto – ma una cosa posso dire: non c’è nulla di astratto. Ogni osservazione, ogni idea, ogni suggerimento è stato, per così dire, conquistato e messo alla prova sul campo.

Scaricate il PDF qui: LoScrittorediBuonSenso.pdf e buona lettura!

E se vi sarà piaciuto, commentate qui sotto, e poi passatelo ad amici, parenti, colleghi e sconosciuti, aspiranti scrittori o lettori appassionati. Se non vi sarà piaciuto, se non siete d’accordo, se disapprovate, venite a discuterne qui.

Non c’è nulla come la discussione per far germogliare le idee. E crescere i blog.

A FREEBIE: Lo Scrittore di Buon Sensoultima modifica: 2011-09-05T17:58:00+02:00da laclarina