Ago 30, 2015 - angurie    3 Comments

Pesca e Pesche

CompleatAnglerThorpeOggi facciamo (in ritardissimo) qualcosa di lievemente eccentrico e diverso dal consueto.

Sia il ritardo che l’eccentricità che l’argomento hanno… well, diciamo che hanno ragioni.

In primo luogo, vi ricordate di Izaak Walton e The Compleat Angler – il Perfetto Pescatore? Ecco, qui c’è un video che mostra le illustrazioni di una vecchia edizione. Sono affascinata… non tanto dall’idea che nel 1911 si pubblicasse ancora un manuale di pesca seicentesco… O forse anche da quello – ma soprattutto dall’idea che lo si pubblicasse illustrato.

Dite la verità: non immaginate ragazzini in vacanza in campagna – e questo libro sfogliato insieme al nonno la sera a titolo di premio se ci si è comportati bene, oppure nei pomeriggi piovosi? E cugini ormai adulti che nella libreria della  vecchia casa ritrovano il libro impolverato e… right, mi fermo qui. Questo cosa ha tutta l’aria di voler diventare una storia. Peach

E poi, sempre because, volevo mettere qui anche un pezzettino di James and the Giant Peach – ma mi sono accorta che è pieno d’insetti – e quindi, se proprio volete vederlo, bisognerà che vi rechiate altrove.

E buona domenica – o quel che ne resta.

Pesca e Pescheultima modifica: 2015-08-30T19:23:05+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • E illustrato da James Thorpe – che è molto più famoso come storico dell’arte e dell’illustrazione che come illustratore.
    Una copia del Compleat Angler illustrata da Thorpe (nota anche come “The Thorpe”) scuce prezzi stravaganti, oggidì. E considerata la bellezza delle tavole, credo sia più che giustificato.

  • Hm… e quindi uno dei cugini adulti potrebbe volere il libro per bassi motivi d’interesse, mentre l’altro… Ma poi…

    *Agita freneticamente le mani nel tentativo di scacciare la storia ronzante: ‘Vattene! Vattene! Non ho tempo per te: vattene via!’ *

  • uf health news