Mag 2, 2011 - Spigolando nella rete    Commenti disabilitati su Come Scrivere Un’Opera

Come Scrivere Un’Opera

Il Savonlinna Opera Festival è probabilmente il più famoso festival lirico finlandese. Mettono in scena un mix di opere di repertorio e produzioni contemporanee sullo sfondo di un imponente castello medievale in mezzo a un lago. Non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe.

Così come mi piacerebbe prendere parte, una volta in vita mia, alla realizzazione di un’opera. E chissà che adesso non ci riesca.

Perché adesso SOF ha in forno un progetto favoloso: OperaByYou è finalizzato a produrre la prima opera lirica collaborativa creata da una community online. Nel corso dei mesi hanno scelto ed elaborato un libretto intitolato Free Will, una storia in cui Dio e Lucifero si contendono l’umanità a colpi di manipolazione e libero arbitrio. La sinossi originale è dell’italiano Graziano Gallo, ma tutti possono partecipare alla scrittura del libretto, all’ideazione del finale, alla composizione della musica e alla progettazione delle scene tramite questo sito.

E siccome non solo ho una debolezza nei confronti dell’opera lirica, ma ho sempre desiderato scrivere un libretto… Sì, non sghignazzate: storie simboliche, parole musicate in un contesto che combina tante diverse forme di arte, sforzi diversissimi tra loro che si intrecciano e mescolano per formare un insieme unico. Non sono sicurissima di essere una buona giocatrice di squadra, ma questo è qualcosa che vorrei tanto fare.

E così, per cominciare, mi sono iscritta al progetto qui, ho scaricato il materiale, ho inviato un progetto per il finale qui e adesso ho intenzione di provare a partecipare alla scrittura. Free Will andrà in scena a Savonlinna nel Dodici: un’opera vera, un cast di ottanta persone e la magnifica possibilità di prendere parte alla creazione! E’ il genere  di cose per cui adoro Internet.

Oh, e giusto per non avere l’aria di prenderci troppo sul serio, c’è anche questo giochino che permette di creare una miniopera con i personaggi di Free Will. Er… tanto per dire, questo è il primo atto di The Artist’s Fate, su libretto della Clarina. Non so se saprò trattenermi: può darsi che altri atti seguano.

 

Come Scrivere Un’Operaultima modifica: 2011-05-02T08:03:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.