E Poi La Musica: Heart Of A Soldier

Oggi, come dieci anni fa, ero al lavoro quando mi telefonarono per dirmi di accendere la televisione.

C’erano le Torri Gemelle in fiamme, c’erano le colonne di fumo sul Pentagono, c’erano le sirene, le grida, l’aria piena di polvere – e la terribile incertezza: che cosa stava succedendo?

Era il mondo che cambiava.

Poi è venuta una guerra, sono venute le commemorazioni, sono venuti i film e i libri, sono venute le teorie cospirazioniste – e il mondo non è più quello di dieci anni fa.

Confesso di non avere molta pazienza con i cospirazionisti – non foss’altro che per logica occamiana. Ne ho ancora meno con chi, come Stockausen o Franco Piperno, è capace di definire l’attacco alle Torri come “un atto di sublime bellezza” compiuto da “audaci intellettuali”.

Preferisco chiamare intellettuali gente come la librettista Donna di Novelli, il compositore Christopher Theofanidis, la regista Francesca Zambello e il baritono Thomas Hampson, i creatori dell’opera Heart Of A Soldier, nata in occasione del decennale. HoaS debuttava ieri sera alla San Francisco Opera. Ancora non so di quanta “sublime bellezza” si possa parlare a proposito dell’opera in sé, ma ricordare mettendo in versi e musica una storia di amicizia, di amore, di responsabilità, di perdita, di idee, di decisioni difficili, di dovere, di differenze e di sacrificio – questo è quel che mi piace definire un atto di bellezza.

E Poi La Musica: Heart Of A Soldierultima modifica: 2011-09-11T08:15:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • …ed è questa la differenza tra arte e responsabilità civile. Ed è questo che mi fa propendere sempre di più a rispettare molto più l’arte di molte altre forme di protesta retoriche e/o demagogiche. Si può dire e far comprendere molto di più con un semplice accordo (e a mio parere Puccini ben insegna..) che pagine e pagine di giornali a volte sempre meno commemorativi e sempre più pronti a “sbrodolarsi addosso”.
    Grazie per avere ricordato questo giorno con la consueta sagacia che ti contraddistingue.

  • Grazie a te, Lanon (suona quasi come Manon, n’est-ce pas?) Non so se sono granché sagace – però mi piacerebbe. Un abbraccio e buona domenica.