Mar 23, 2016 - grillopensante    1 Comment

Che Cosa Stiamo Facendo

FlamevSuccedono cose terribili.

Succedono ancora e ancora, e – semmai fosse rimasto qualche dubbio – è sempre più chiaro che continueranno a succedere.

Certi giorni non è facile sedersi e scrivere di storia, di libri, di teatro… Certi giorni viene da chiederselo: che cosa stiamo facendo?

C’è qualche conforto in risposte come questa di Charles De Lint, citato su Karavansara, secondo cui quel che facciamo nello scrivere storie è accendere piccole luci nell’oscurità.

L’immagine mi piace. E aggiungo che quel che si spera sempre è che le fiammelle accese inducano qualcuno a pensare. Non a pensare qualcosa in particolare – il lettore può condividere oppure no, ma non è questo il punto. Si spera che qualcuno ogni tanto, dopo avere letto, si faccia qualche domanda, porti a casa un dubbio nuovo, vada a cercare notizie di un autore o di un personaggio, legga un libro mai sentito nominare prima, si trovi d’accordo o non lo sia per nulla, discuta, si arrabbi, contesti, accenda altre fiammelle…  Si spera di far pensare e di pensare. Anche in mezzo alle cose terribili.

È questo. È questo che stiamo facendo. O che almeno cerchiamo di fare, scrivendo, parlando, facendo teatro. Raccontando storie.

Che Cosa Stiamo Facendoultima modifica: 2016-03-23T08:00:28+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Grazie per la condivisione.
    Il pezzo di De Lint è comparso al momento giusto, per quel che mi riguarda, e mipare perfetto.
    E condivido il fatto che non si scriva – e non si legga – per cercare rassicurazioni, ma per stimolare “qualcosa”, che ci permetta di diventare un po’ meglio.
    Non tanto, solo unpo’. Sarebbe più che sufficiente.
    Continuiamo a scrivere.