Nizza e Morbelli
Ieri ho citato “I Quattro Moschettieri” di Nizza e Morbelli, e ho ricevuto (non via commento… mai via commento! Ma perché? Perché? Perché?) richieste di delucidazione.
Dunque, Nizza e Morbelli erano due splendidi autori radiofonici d’antan.
Nel 1934, la loro prima irresistibile parodia dumasiana, “I Quattro Moschettieri”, appunto, fu trasmessa dall’allora EIAR, abbinata al concorso delle figurine Perugina-Buitoni (quelle del Feroce Saladino, per capirci). Fu un successo travolgente. Tutta l’Italia faceva ressa intorno alle radio per ascoltare le avventure dei Moschettieri (il gagà Aramis era particolarmente popolare) e del loro servitore Arlecchino, tra battute fulminanti, completo nonsense, divagazioni artistico-letterarie e parodie di canzoni alla moda…
Nel 1935, la Perugina pubblicò i testi in volume, con le illustrazioni di Angelo Bioletto, e nel ’37 uscì l’altrettanto delizioso seguito, “Due Anni Dopo”.
Ho la fortuna di possedere entrambi i volumi in edizione originale, ma sono diventati rari. Ho scoperto che qui e qui è possibile acquistarne una riproduzione anastatica digitale, che tuttavia costa come o più di una copia originale in buono stato su eBay, e non avrà mai il fascino della vecchia carta. (Vero è che le coste non rischieranno mai di sbriciolarsi, ma… sarebbe un discorso lungo).
Infine, su questa pagina del sito di RadioRai, alla fine del paragrafo dedicato agli “Anni ’30”, è possibile ascoltare un brano della trasmissione originale – da non perdere.
Questi libri sono una lettura incantevole e spassosissima, un pezzo di storia minore italiana, una finestra su un mondo che non c’è più, la testimonianza di un modo di fare intrattenimento che era popolare e raffinato al tempo stesso, una chicca per chi ama Dumas… si era capito che li adoro?
sono evidentemente fuori tempo massimo.
ma volevo testimoniare anch’io il valore dei ‘quattro moschettieri’ (libro sul quale imparai a leggere).
posseggo una copia cartacea, che evidentemente e` una ristampa che contiene entrambe le storie. e` in uno stato purtroppo pietoso, sta insieme per miracolo ed e` piena di scarabocchi (i miei scarabocchi di bambino).
in questi giorni la sto leggendo a mio figlio, e ci sganasciamo assieme, e` di un umorismo incredibilmente attuale.
viva Nizza e Morbelli!
Mai fuori tempo massimo, Aldo! N&M sono favolosi, vero? Il Cardinale Riciliù, solo per dirne una… e l’apprendimento del Tedesco, e il viaggio in mongolfiera, e le canzoni adattate, e “il quarto del terzetto è D’Artagnan”… potrei continuare così a lungo! Invece mi fermo e auguro buon Natale a te e a tuo figlio.
Ho trovato per caso questo commento e sono lieto di aver trovato altri che conoscono, apprezzano e amano Nizza & Morbelli. Ho, naturalmente, i due volumi, ben tenuti e rilegati. Credevo, insieme a mio fratello, di essere rimasti gli ultimi a goderne (li sappiamo a memoria). É bello sapere che non siamo soli!
Un caro saluto e a disposizione.
Carlo
Evviva e ben trovato!
Siamo un piccolo club, ma ci siamo… È sempre un piacere trovare un altro estimatore di N&M.
Ha visto quest’altro post, con uno scampolo della versione originale radiofonica? http://senzaerroridistumpa.myblog.it/2015/10/04/i-quattro-moschettieri-russia/
Un caro saluto a lei e a suo fratello.