Mag 28, 2010 - Somnium Hannibalis    4 Comments

Dietro Le Quinte

“E com’è venuto, dopo tutto, il colpo di stato? Era bello da vedere?” mi chiede M. (Annibale). E non lo so: ero in scena anch’io, ricordi?

Non me ne ricordavo più, ma da dietro le quinte non si vede nulla! Avevo sperato di vedermelo dalla platea, il mio spettacolo, ma naturalmente no, avendo io ereditato la parte di un giovane mercante cartaginese – durante il colpo di stato del 201 a.C.

Tuttavia posso dire che: a) con il pubblico davanti, il tutto ha acquisito un ritmo meravigliosamente sciolto, fluido e liscio; b) una volta aperto il sipario, il tempo comincia a scorrere in modo diverso, tutto rotola per la pendenza giusta e, prima di accorgersene, è già l’ultima scena; c) sto scrivendo cose solo limitatamente sensate, ma sono ancora un tantino lessa dopo un’ultima settimana di prove, di pasti saltati, d’insonnie, di patemi, arrabbiature, colpi di panico e sorprese. Ho bisogno di molte ore di sonno, grazie. Ah, e poi d): sono risalita su un palcoscenico per la prima volta dopo quasi quindici anni (e con scarso preavviso, if any at all), e mi è piaciuto moltissimo – quella specie di corrente tra la scena e il pubblico, il senso di sospensione, l’attesa tra le quinte, il ritmo del dialogo, il momento giusto, ma proprio giusto per dire quello che bisogna dire…

Ma è evidente che il mio mestiere resta quello di scrivere storie se, nella frenesia della giornata, qualche lobo del mio cervello ha trovato il tempo di cucire una storia addosso al mio mercante.

Per adesso è tutto. Spero di avere presto qualche fotografia da postare. Stasera si ricomincia a lavorare per la replica del 5 giugno.

Dietro Le Quinteultima modifica: 2010-05-28T09:39:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • grazie,
    grazie ancora alla scrittrice, alla compagna di viaggio, al “mercante” ma sopratutto a te chi ci ha accompagnato per mano in questo splendida avventura.

  • Grazie a te, Himilce! Grazie a tutti voi. Vedervi lavorare per dare vita al mio Annibale con tanto entusiasmo e tanta passione è stato emozionante. E adesso… a Governolo!!

  • Brava, complimenti a te e alla compagnia.
    Avrei voluto esserci: il teatro è entusiasmante!

  • Grazie, Sonia! Come dice la nostra prim’attrice, è stata una bellissima avventura – o meglio, lo è ancora, perché tutti contiamo che sia solo appena iniziata!