Lug 1, 2010 - Spigolando nella rete    3 Comments

Idee Per Scrittori

Tanto per cominciare il mio W&RM, volevo segnalare questo delizioso blog, Idee Per Scrittori, appunto.

Il concetto è spiritoso, intelligente e un filo nonsense. Il padrone di casa, il giornalista Danilo Zanelli, lo spiega così nel suo header: Scrivere è faticoso. Prendete un romanzo di 200 pagine: contiene circa 60.000 parole. Vi rendete conto? Pensate al tempo speso per la battitura del testo. Gli scrittori meritano comprensione: con tutto quel lavoro, non si può pretendere che abbiano anche delle idee. Io, come il venditore di storie immaginato da Jostein Gaarder, cercherò di aiutarli, suggerendo qualche spunto per trame bislacche o addirittura folli (perché sono completamente pazzo).

Ora, non lo conosco personalmente e quindi non posso pronunciarmi sulla sua salute mentale, ma di sicuro DZ ha un senso dell’umorismo e sani principi narrativi: ogni post di Idee Per Scrittori consiste in un abbozzo di trama di romanzo nei generi più diversi, in cui Danilo gioca spassosamente con gli stereotipi letterari, le ossessioni del mercato editoriale, un’abbondanza di riferimenti dotti e pop e le tecniche narrative.

Il blog è nuovo – praticamente ancora avvolto nel cellophane, se ho capito bene e ha davvero preso vita solo nel maggio di quest’anno – ma il divertissement metaletterario di Danilo è qualcosa che ho intenzione di seguire.

Vento in poppa, Danilo!

Idee Per Scrittoriultima modifica: 2010-07-01T08:17:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Wow!!! 🙂 Graditissima sorpresa! La segnalazione in questo blog è davvero un grande onore!
    Grazie, Preziosa e Gentile Lettrice
    Danilo
    PS Confermo tutto: la mia sanità mentale è gravemente compromessa

  • Grazie per la segnalazione!! Molto bella l’idea!

  • @Danilo: un onore addirittura? la PGL arrossisce e conferma tutta la sua simpatia per la tua idea.
    @ArtNite: per non parlare del fatto che le sue idee scatenano attacchi di voglio-voglio-voglio-scrivere-questite, malattia ricorrente ciclica che affligge i romanzieri, scatenata dal contatto con spunti narrativi.