Ott 14, 2010 - commercials    2 Comments

Renault, Corruttori di Valori!!

Abbiamo visto valanghe di campagne pubblicitarie di auto incentrate sulla famiglia: auto spaziose per famiglie numerose, auto sicure per i bambini, auto versatili per consentire alle mamme di caricare carrozzine colossali su mini utilitarie, auto che gratificavano i genitori e facevano sognare i piccoli…

Renault ha sterzato (ancora più bruscamente della Mercedes) da questo filone con una campagna spiritosa e un nonnulla cinica. Aspettatevi di più dalla vita:

 

E Tutto il resto può aspettare:

 

Il possesso e la guida di una Renault sono gioie, altro che la maternità/paternità! L’ironia è giocata sull’esagerazione iperbolica del valore della macchina – alla stessa maniera in cui le macchine da caffè diventavano una tentazione per Dio in persona – e sulla decostruzione di una certa specie di mistica della maternità, ma anche sulla stoccatina alle pubblicità “famigliari” di cui dicevamo sopra.

Poi si trovano reazioni come questa, in cui si ulula al crollo dei valori, e allora viene da farsi qualche domanda sulla gente dalla mentalità letterale…

Renault, Corruttori di Valori!!ultima modifica: 2010-10-14T08:19:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Sono d’accordo con te. La reazione che hai linkato è davvero comica: incapaci di cogliere un paradosso, una battuta, un’esagerazione ironica… Mah

  • Davvero… mah! E quello che mi lascia ancora più perplessa sono i complimenti che la redazione del blog fa alla segnalatrice per “la rara sensibilità dimostrata”. Il mondo è bello perché è vario, è così che si dice, no?