Dizionario Italiano Per Kindle – Post In Progress

Persino io ogni tanto guardo le statistiche del blog, e mi sono accorta che la richiesta che conduce qui più gente che non mi sta cercando deliberatamente è quella di un dizionario italiano per Kindle. 

Be’, mi sono detta: perché non cercare di essere d’aiuto? L’unico inghippo è che non sono sicura di volere un dizionario italiano sul mio Kindle, che finora è pieno di testi in Inglese… per cui, quello che vi sto proponendo è di fare da cavie: vi suggerisco questa pagina, che offre gratuitamente un dizionario bilingue e uno Italiano/Italiano con 65000 voci in formato Mobi – vale a dire Kindle. E voi scaricate*, installate, mettete alla prova e mi sapete dire qualcosa – nel bene o nel male: completezza e qualità delle definizioni, formattazione, compatibilità, funzionalità Kindle… Tutto quanto.

Se invece volete un dizionario Italiano-Inglese già collaudato, naturalmente, lo si trova – ed è anche possibile impostarlo come dizionario primario. Tra le varie possibilità consiglierei i due volumi del buon vecchio Merriam-Webster, che vanta tradizioni e buone funzionalità di ricerca. Confesso di non averlo mai usato, ma i dizionari Inglese/Inglese WB, cartacei e online, sono affidabili e completi, per cui…

 

Anche qui vale la richiesta: se mettete alla prova, fatemi sapere, volete?

Ne riparliamo più avanti – e magari quando la Zanichelli avrà pubblicato lo Zingarelli in edizione Kindle che va promettendo da quel dì…

______________________________________________

* Non ho bisogno di dirvelo: cautela! Stando ad AVG il sito è mondo, ma non ho provato ad aprire il file del dizionario…

Dizionario Italiano Per Kindle – Post In Progressultima modifica: 2011-07-27T08:10:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

11 Commenti

  • Grazie per il consiglio. Naturalmente sono finito nel blog cercando dizionari per il kindle… Sto provando i due dizionari (ENG-ITA e ITA-ITA) funzionano benissimo, abbastanza chiari nella formattazione, non so quanto completi (i dizionari non sono il mio genere preferito, li trovo un po’ scontati nel finale…) ma perfettamente integrati. È anche possibile impostarli entrambi come dizionari primari, e hanno la ricerca con refresh automatico come gli originali. Oltretutto sono gratuiti, quindi si beccano un bel 9 e li consiglio vivamente.

    Grazie ancora per la dritta. 😀

  • Grazie a te per il feedback!

  • Ti fossi sforzata un po di + mettendo qualcuno free

  • @Carlo: questo è il genere di commento che mi irrita un nonnulla – e per due motivi. Tanto per cominciare, hai provato a seguire il link all’interno del post? Conduce a una pagina da cui si scaricano due dizionari… prova a indovinare? Free. Leggere, prima di sentenziare, grazie.
    In secondo luogo, tu ne conosci di gratuiti? E allora segnàla – ti saremo tutti molto grati. Se non ne conosci, ti sei sforzato a cercarli? Se non lo hai fatto, cosa ti fa credere che non lo abbia fatto neppure io?

  • Moltes gràcies pels enllaços.

    M’he instal·lat el diccionari italià en el Kindle i funciona perfectament. Estic llegint Paesi tuoide Cesare Pavese i espere que amb esta ajuda podré llegir-lo més còmodament.

    Fins a l’altra.

  • @Miquel: m’alegro d’haver estat d’ajuda. Bona lectura!

  • Grazie tanto per il link al dizionario EN-IT per il Kindle, utilissimo e molto meglio dei dizionari simili disponibili su Amazon.

  • @Jim Dandy: lieta di essere di aiuto.

  • Dov’è il link?

  • ma porco dio dove sono i dizionari?

  • The link leads to a list of adds… is there an updated link to the dictionaries?