Feb 12, 2012 - cinema    2 Comments

All About Eve

Gran bel film, detto tra noi. Ero convinta che originasse da una pièce teatrale, ma lo scopro invece basato su un racconto di Mary Orr, a sua volta ispirato a una storia vera. Ah, teatro, teatro…

Anyway

Trailer originale (con tanto di intervista a Bette Davis):

E trailer italiano d’epoca:

Confesso che non mi è mai piaciuto granché il titolo tradotto, ma tant’è…

Buona domenica!

_________________________________________

E questo è un ripensamento del lunedì: la mia deprecabile abitudine a vedere secondi fini e significati reconditi in ogni parola scritta o pronunciata, combinata con la mia ossessione elisabettiana, m’induce a chiedermi se il nome del critico-narratore DeWitt non sia un cenno al DeWitt ai cui appunti di viaggio dobbiamo l’unica immagine d’epoca di un teatro elisabettiano. Ok, be’, Jacobean. Ma voglio dire, un disvelatore di com’è fatto il teatro in realtà e come funziona… O dite che io soffra di qualcosa di irreparabile?

All About Eveultima modifica: 2012-02-12T08:10:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Grande film.
    La Davies era molto originale e fortemente atipica, per l’epoca.
    Grande attrice.

  • Ho letto da qualche parte che nello script originale Margo era caratterizzata molto diversamente, e la modificarono per Ms. Davies – che ne fece una meraviglia.