Metafisica Elisabettiana

Mentre vagabondavo per la rete in cerca di qualche altro particolare in fatto di spettri elisabettiani, mi sono imbattuta in Magickal Realism, il sito in cui Alastair Gentry racconta del suo omonimo spettacolo teatrale incentrato su John Dee e il soprannaturale dell’epoca.

MR combina narrazione, divulgazione, musica, video e tradizioni teatrali piuttosto disparate per parlare di superstizioni, credenze, credulità, fiducia, verità e finzione. Visto da lontano, sembra notevole – e un nonnulla inquietante.

Per dire, nello spettacolo questo video, chiamato Elizabethan Metaphysicks, fa da sfondo a un’infarinatura sulle credenze dell’epoca in fatto di magia, fantasmi, diavoli e compagnia…

D’atmosfera, non c’è che dire…

Buona domenica.

Metafisica Elisabettianaultima modifica: 2012-09-23T08:10:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Splendido! All’inizio però c’è un’immagine da un testo di geometria, con tanto di formule. Essendo io un matematico di professione, mi sento inquieto: devo considerarmi affine a spettri, diavoli e magie?

  • Hm… in realtà, buona domanda, perché il fatto si è che all’epoca- ma no, wait. Post in arrivo nei prossimi giorni.

  • A proposito di periodo elisabettiano le sagnalo una cosa che ho appena scoperto. Ricorda che tempo fa le avevo chiesto quale edizione mi consigliasse per l’acquisto di “The Faerie Queene” di Edmund Spenser, tra la Pearson Education Limited e la Penguin oppure la Longman Publishing Group?
    Ebbene ora il problema non si pone, poichè sta per essere pubblicata la prima traduzione integrale in italiano di questo bellissimo poema, la prima edizione italiana con testo originale a fronte, a cura della Bompiani.
    Se le interessa il link è http://www.libreriauniversitaria.it/regina-fate-testo-inglese-fronte/libro/9788845272066 .
    A presto!

  • @arteletteratura: bene! Non conosco il traduttore, ma l’operazione di per sé mi sembra promettente. Se vorrà farmi sapere come avrà trovato la traduzione, mi farà molto piacere. Grazie della segnalazione.