Mar 3, 2013 - cinema    Commenti disabilitati su Mutiny On The Bounty

Mutiny On The Bounty

Ho il vago sospetto che, tra le numerose versioni cinematografiche di questa storia, quella del ’62 con Marlon Brando mi piaccia meno di tutte le altre.

In compenso adoro quella di Frank Lloyd del 1935, in bianco e nero, con Clark Gable (senza baffi), Franchot Tone e soprattutto, Charles Laughton nei panni del malvagio Capitano Bligh. Che in realtà non era affatto capitano ma tenente, e in tutta probabilità non era nemmeno malvagio – ma volete mettere il valore cinematografico di un capitano malvagio rispetto a un tenente durissimo? E Laughton, ah Laughton munge il ruolo fino all’ultima goccia, con irresistibili momenti in cui poco manca che si metta a masticare pezzi di scenografia.

E quindi, oggi trailer. Badate a the flaming pages of history record the grandest adventure of all times... E badate anche a come, mentre i personaggi di Laughton e Tone sono presentati per nome, quello di Gable appaia come The leader of the mutineers… E badate anche agli scampoli di Rule Britannia che ricorrono nella musica.

Anche se, probabilmente, la cosa che preferisco in assoluto è quella specie di lapide alla fine – e di nuovo Rule Britannia… Ah, i vecchi trailer!

E buona domenica a tutti.

Mutiny On The Bountyultima modifica: 2013-03-03T08:10:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.