Nov 1, 2015 - musica    Commenti disabilitati su Nimrod ♫

Nimrod ♫

elgarlgeConoscete le Enigma Variations di Elgar? Sono una cosa incantevole: quattordici variazioni su un tema che a sua volta nasconde tra le sue pieghe una melodia misteriosa. Nessuno sa troppo bene su che cosa sia basato Enigma, anche se le ipotesi si sprecano. Ma la cosa più deliziosa è questa: le variazioni sono altrettanti bozzetti musicali di amici del compositore. Sono sempre tentata di definirli “ritratti”, quando ne parlo – ma Elgar stesso scrisse che no, non sono ritratti affatto…

Magari una volta o l’altra ne parleremo più diffusamente. Per oggi, Nimrod – scritto per l’amico e mentore Augustus Jaeger (Nimrod il cacciatore – jaeger… get it?), e in teoria è una faccenda di amicizia artistica, incoraggiamento e cose così durante una camminata notturna per Londra. Oggi ve lo propongo, però, come musica autunnale. È l’Orchestra della BBC, diretta da Leonard Bernstein, che in materia aveva le sue idee molto personali. Trovo che questa lettura “lenta” (checché se ne voglia pensare) renda Nimrod perfetto per la luce densa, gli alberi d’oro e il cielo di smalto – e, ancora di più, per il crepuscolo questa sera…

Tra parentesi: mi si dice che Nimrod sia stato eseguito durante la cerimonia con cui l’Inghilterra riconsegnò Hong Kong alla Cina… Il che, alla kiplinghiana sottoscritta, mette un brividino.

Buon Ognissanti e buona domenica autunnale.

Nimrod ♫ultima modifica: 2015-11-01T11:06:55+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.