Mag 6, 2010 - libri, libri e libri    2 Comments

Bandiera Bianca

E va bene, mi arrendo.

Cedo alla forza dei numeri.

Di solito non leggo i libri circondati da troppo hype. Non ho letto La Solitudine dei Numeri Primi, non ho letto nemmeno un romanzo di Camilleri o di Faletti, ho abbandonato Va Dove Ti Porta Il Cuore a pagina sei, non ho letto Il Codice Da Vinci, ho evitato Baricco per quanto potevo, non ho letto Il Cacciatore di Aquiloni, non ho letto Gomorra… L’ho detto più di una volta: vivo su un platano. E, mi si fa notare, probabilmente sono anche un pochino snob.

Però adesso sono sopraffatta dall’entusiasmo e dallo zelo missionario di troppe persone di cui mi fido letterariamente, tutte convinte che la mia vita manchi di un quid di luce e gioia se non leggo Il Libro. E quindi, dopo molti mesi di fiera resistenza, ecco che capitolo. Mi arrendo senza condizioni, e stasera (prove permettendo) comincio a leggere L’Eleganza del Riccio.

Oddìo, magari proprio senza condizioni no: non cedo con buona grazia, temo. Mi ci sento un po’ trascinata kicking e screaming, e parto prevenuta. Lo so che è pessimo da parte mia, ma non posso tacitare quella vocina subdola che continua a sussurrarmi “non ti piacerà. Non può piacerti. Sai benissimo che non può piacerti, per costituzione, per forma mentis, per spirito di contrarietà. Ti verrà qualche violenta reazione allergica, ci puoi scommettere. A pagina 10 sarai annoiata; a pagina 40 sarai di umore sarcastico; a pagina 65 considererai seriamente di piantare tutto – e sarai arrivata così avanti solo perché, essendoti sbilanciata su SEdS, ti sentirai in dovere di…

Plaf!

E questo era il rumore del cuscino che ho appena schiacciato sulla Vocina Subdola, nel tentativo di zittirla.

Quindi, stasera comincio. E vi farò sapere, vi terrò aggiornati con un bollettino di lettura, perché poi magari sono capace di cambiare idea e trovarlo incantevole – a volte succede anche questo: sono irragionevole, ma non irragionevolmente irragionevole.

E adesso, a noi due, portinaia di Mme Barbery!

Bandiera Biancaultima modifica: 2010-05-06T08:56:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Non sono tra coloro ai quali il Libro ha regalato quid di luce o simili, però m’è piaciuto più di quanto credessi. Ah, a pag 60 ero annoiatissimo e detestavo sia l’odiosa bambina che la snobissima portinaia. Bleah. Fino all
    ehm
    fino a un certo qual punto, un mix di noia, interesse per gli aspetti filosofici e curiosità.

    Però, Gomorra cribbio.

  • Lo so, lo so, ma vedi…
    La mia Regola Aurea è questa: prendo un Lettore Vago (quel genere di persona che legge erraticamente e seguendo i dettami della moda, delle riviste femminili e del politically correct), e chiedo che cosa sta leggendo. Il titolo che il LV spara accompagnato da orgoglioso luccichio nelle pupille finisce in via provvisoria nella mia lista LungiDaMe!, per venirvi poi progressivamente scolpito in base al numero di altri LV che si sentono tosti e/o à la page per averlo letto (o comprato). E ci sono così tanti LV che credono di avere acquisito una coscienza civile perché hanno letto Gomorra…
    L’avevo detto che sono un pochino snob? 🙂