Gen 11, 2011 - tecnologia    4 Comments

iPod Malvagio E Reo!

Furore Tremendo!

Sì, lo so, oggi ho già postato, ma devo mettere qualcuno a parte del mio dramma. Vado per ricaricare il mio iPod Nano e iTunes sincronizza… Ops! 70 brani non possono essere passati sulla bestiola perché iTunes non li trova!

Come, prego?

Interrompo la sincronizzazione, la riavvio e iTunes mi informa di avere ritrovato sulla bestiola del materiale acquistato che non è presente sulla libreria: voglio trasferirlo? Se non voglio, posso considerare tutto perduto.

Voglio, naturalmente, e clicco il relativo pulsante – ma non serve a nulla: i settanta brani mancanti seguitano a mancare imperterriti.

Contenendo con uno sforzo il panico, cerco lumi nel supporto online di iTunes, solo per scoprire che a) il materiale di supporto non copre il mio problema; b) non c’è modo di contattare qualche forma di assistenza via email; c) i cosiddetti forum non sono per niente d’aiuto.

Faccio qualche ricerchina in rete su forum non ufficiali, e anche lì nisba. Ci sono compagni di sventura, ma le loro domande ricevono sempre lo stesso tipo di reazione: si vede che hai cancellato o spostato i brani in questione. E quando il meschino risponde che non ha fatto nulla del genere, si sente il rumore delle spalle scrollate e delle teste scosse.

E a questo punto, al panico subentra una certa qual furia…

Giuro: non ho cancellato né spostato nulla, molti dei brani spariti vivevano nella mia libreria iTunes da anni, e tutto era andato bene, sincronizzazione dopo sincronizzazione, fino alla settimana scorsa. Sì, ogni tanto capitava che il programma sostenesse di non trovare un brano, ma un brano singolo potrei averlo cancellato senza nemmeno accorgermene. Quindici cancellazioni inconsapevoli la settimana scorsa e settanta oggi, però, mi sembrano decisamente troppo persino per me…

Che cosa ne debbo dedurre? Che non solo non recupererò più il mio centinaio di brani perduti, ma che un po’ per volta, tutta la mia libreria iTunes scomparirà inghiottita nelle profondità siderali del cyberspazio? C’è qualcosa che posso fare per fermare la morìa? E, già che ci siamo, e visto che il mio non sembra essere un caso isolato, perché non c’è nessuna traccia di furia collettiva su Internet? Voglio dire: al minimo accenno di difetto, di magagna o di comportamento dubbio da parte di Amazon, per esempio, la rete è tutta un esplodere di virtuosa indignazione… o forse Apple pur non offrendo nessun tipo di soluzione a un problema oggettivo del suo software, gode di qualche forma d’impunità che a me sfugge?

Morale: un centinaio di brani sfumati nel nulla, pausa pranzo perduta, un diavolo per capello e nessuna soluzione. Come dicevo: furore tremendo!!

Words of wisdom, anyone?

iPod Malvagio E Reo!ultima modifica: 2011-01-11T15:34:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Li aborro quelli della apple.
    Back up, continuo e ossessivo. E abolisci il software apple per fare “sincronizzazioni”: copia il brano dal pc al lettore. Togli potere al software, mantieni il controllo e sii consapevole di quello che stai facendo, evita gli automatismi!

    Renzo, con empatia

  • Davvero si può? Si riesce a sottrarsi al tirannico controllo della Mela Nefasta? Credevo che l’iPod si potesse manovrare solo per mezzo di iTunes, ma se mi dici che non è così già mi sento maggior di me!

  • Tempo fa (ai tempi del primo Ipod), un mio amico mi disse che lo riempiva tranquillamente di roba piratata, come fosse una normale chiavetta.
    Non ho nessuna certezza, purtroppo.

  • Hm sì, anch’io ho sentito voci del genere, ma mi domandavo se fosse possibile gestire l’aggegino tramite un software che NON sia il predatorio e inaffidabile iTunes. Intanto ho ricordato un particolare: poco prima di Natale ho cambiato l’indirizzo email associato al mio account, per il semplice motivo che quell’indirizzo non ce l’ho più… e alla sincronizzazione successiva sono spariti quindici o venti brani, e a quella dopo altri settanta. Mi sembra assurdo anzichenò, ma può essere stato questo aggiustamento a sconvolgere iTunes?