Feb 17, 2013 - musica, teatro    3 Comments

Les Misérables

E così venerdì sera sono andata a vedere Les Misérables che, qualora non lo sapeste è la versione cinematografica del musical, e non del romanzo.

Mi ero posta ansiose domande su traduzione e doppiaggio – e invece sbagliavo: nulla di cantato è stato tradotto, a tutto beneficio dell’insieme. Oddìo, sottotitoli per sottotitoli, ho l’impressione che avrebbero potuto omettere di tradurre e doppiare anche i (non frequentissimi) parlati – e l’insieme se ne sarebbe giovato ancor di più, ma accontentiamoci così.

La povera R., che mi sono trascinata dietro, ha finto di non conoscermi quando, a film finito, ho lasciato la sala canterellando One Day More sulla musica dei titoli di coda. Poi però abbiamo incontrato A. (la bravissima Giovanna d’Arco di Bibi & il Re degli Elefanti), che ha detto di avere cantato sottovoce per tutto il film… R. si è un pochino consolata col costatare che, se non altro, c’è altra gente che soffre dei miei stessi esantemi.

E a questo punto, posso forse non mettervi a parte? Ovviamente no. E siccome non trovo il brano rilevante del film, ecco a voi One Day More, nella versione in concerto per il decimo anniversario della produzione londinese:

A titolo di curiosità, qui Jean Valjean è Colm Wilkinson, che nel film interpreta il Vescovo di Digne.

E buona domenica.

Les Misérablesultima modifica: 2013-02-17T08:10:00+01:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • un saluto per segnalarti il mio passaggio
    ciao!!!!

  • Naturalmente anche Bibi ha cantato per tutto il film (che ha visto tre volte!)…per non parlare di Bogus Matteo che per primo ha diffuso il virus. Ciao Chiara è bello condividere passioni e malattie 😉
    La prossima volta che ti vedo ti porto il video del venticinquesimo dove Enjolras è Ramin Karimloo, Valjean é Alfie Boe, Fantine è la meravigliosa Salonga ed Ephonine la Barks del film! Imperdibile!
    Buona domenica anche a te (io la trascorrerò tra greco, latino…e per fortuna un’anticipazione della Stanza delle donne…perchè un po’ di teatro serve a sollevare il morale!)
    Ciao Bibi

  • @Pia: benvenuta!

    @Sara: ah, sospettavo – anzi ero certissima – che tu fossi un’altra LesMisGirl! E ti dirò, non sono sorpresissima di scoprire che Matteo è un LesMisBoy… 🙂
    E il concerto del venticinquesimo! Ho qiello del decimo in CD, e ho visto due volte lo spettacolo a Londra, ma non ho mai sentito nulla del venticinquesimo… SOno curiosissima.