Apr 1, 2015 - angurie    5 Comments

Il Perfetto Pescatore

Izaak_WaltonNato alla fine dell’epoca elisabettiana e morto una manciatina d’anni prima della Glorious Revolution, Izaak Walton era un prospero mercante di ferramenta a Londra. Pilastro della comunità, ben sposato, frequentatore di ecclesiastici e amico del poeta John Donne, forse avrebbe continuato così se, nel 1644, non avesse sentito l’esigenza di ritirarsi in campagna, al riparo dagli incerti della guerra civile…

E così, mentre l’Inghilterra andava a ferro e fuoco, il nostro Walton si ritirò in un idillio personale – una graziosa fattoria sulla riva di un fiumicello*, a meditare, scrivere e pescare.

E pesca oggi, pesca domani, dovette venirgli l’ispirazione: perché non scriverci un libro? Il che va a provare che l’umana natura non cambia poi troppo attraverso i secoli…IzaakWAngler

Ad ogni modo, Walton si mise a scrivere, e il risultato si fu, qualche anno più tardi, The Compleat Angler – il manuale di pesca fra i manuali di pesca, in dialogo, prosa, poesia e musica. E la Canzone del Pescatore, con tanto di spartito per due voci, riassume perfettamente lo spirito del libro, secondo cui non esiste passatempo superiore alla pesca, che è tranquilla, senza rischi, senza rovesci e senza mal di cuore, si sposa perfettamente con una ricca vita interiore, e poi stimola la convivialità e la generosità quando si tratta d’invitare gli amici a un buon pranzo di pesce.

Tutto ciò, il protagonista Piscator lo spiega in dettaglio al soggiogato passante Viator, insieme a una quantità di particolari tecnici, consigli e dritte, filosofia piscatoria, filosofia at large, digressioni ittiologiche, perle di buon senso e voli pindarici sulle arcadiche gioie della vita lungo il fiume…

Izaak_Wolton_and_his_scholarFunziona? Forse non sono la persona giusta per dirlo, considerando che la mia competenza in fatto di pesca è men che nulla – ma certo è che, quasi quattro secoli più tardi, il buon Izaak è ancora il nume tutelare dei pescatori del mondo anglosassone, e se ben pochi si ricordano di lui come autore di placide biografie, tutti hanno l’aria di sapere che cosa sia The Compleat Angler.

D’altra parte, Izaak stesso coltivò il suo manuale per tutta la vita, ampliandolo di edizione in edizione – e ce ne furono molte, durante la sua vita – aggiungendo versi, aneddoti e capitoli tecnici, facendosi aiutare da amici e colleghi là dove non si sentiva esperto a sufficienza, e inserendo nel dialogo un cacciatore e un falconiere, forse per bilanciare lo spudorato peana della pesca.

Ad ogni modo, il libro riuscì a godere d’inabbattuto successo tra Commonwealth e Restoration… si direbbe che gli Inglesi pescassero con identico entusiasmo negli anni poco allegri di Cromwell come sotto il restaurato Carlo II – e in seguito, se è vero che, come leggenda vuole, non ci sia casa o locanda nelle campagne inglesi senza una copia di questo singolare manuale.

E io non so se ci siano pescatori tra voi, o Lettori, ma se a questo punto siete incuriositi, niente di meglio del Project Gutenberg per dare un’occhiata a The Compleat Angler, edizione illustrata del 1653.

carp

 

__________________________________

* Le cose che gli Inglesi sono capaci di chiamar “fiumi”…

Il Perfetto Pescatoreultima modifica: 2015-04-01T10:01:04+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Ciao a tutti, qualcuno mi può dire dove posso trovare tale libro in italiano usato o min eBook?
    Sto cercando come un pazzo

  • C’è una traduzione di Domenico Cosmai, “Il Pescatore Perfetto”, pubblicata nel 1992/1993 da Ladisa – ma sembra essere fuori catalogo. C’è in una mezza dozzina di biblioteche italiane – per cui si può sempre provare con il prestito interbibliotecario. Altrimenti resta l’opzione delle bancarelle di libri usati…
    Non mi risulta nessun ebook.

  • Vorrei leggere il libro tradotto in italiano perché non conosco la lingua inglese.
    Non riesco a trovarlo neanche nelle bancarelle dei libri usati.
    Se ci fosse qualcuno che me lo può vendere oppure, a pagamento, inviarmi delle fotocopie anche via mail.
    Ringrazio anticipatamente.

    • C’è sempre la possibilità del prestito interbibliotecario. Alcune biblioteche di Bari e Roma ne hanno una copia.
      Ma intanto c’è una copia digitalizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze a questo link: http://teca.bncf.firenze.sbn.it/ImageViewer/servlet/ImageViewer?idr=BNCF0001291887#page/1/mode/2up

      • Hm… ho controllato il link, e temo che ci siano soltanto le copertine, l’introduzione e l’indice. Digitalizzazione parziale.
        Resta tuttavia quel che dicevo: prestito interbibliotecario.