Piccolo Bollettino Diurno

Il Chi È Chi si sta risolvendo quasi da solo…

Quasi.

Quindi ormai questa bacheca su Pinterest è più affollata di quanto sia strettamente necessario.

E tuttavia sapere che cosa sono i personaggi, e non chi, ha il suo genere di fascino. Ma d’altra parte, you know, parliamo di teatro, e di una situazione in cui c’è tutto il margine di manovra che si vuole: per una volta, efficacia batte rigore storico senza nemmeno pensarci troppo…

O quasi.

Perché voglio dire, in realtà, dovendo scegliere tra due soluzioni parimenti efficaci, quale miglior criterio della plausibilità storica? 

E se state pensando che ci sono ricascata, è possibile che non abbiate tutti i torti.

Oh well. Magari ne riparleremo.

Piccolo Bollettino Diurnoultima modifica: 2013-08-13T16:20:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Non so niente della storia che scrivi ma nel dubbio anche io sceglierei la plausibilità storica…molto spesso mi è capitato di restare incantata da quanto potesse essere più efficace piuttosto che una mia soluzione.
    E’ come se la realtà avesse dentro elementi che quando vai a inventare tu la soluzione sfuggissero.
    Sono quelli che danno il sale alla storia in molte situazioni e devo dire che a volte sono così perfetti per lo scopo che…sembrano finti!

  • Qui il dubbio è stato interessante perché era… ramificato. Ogni possibilità alternativa incideva su un certo numero di altre possibilità, le combinazioni erano tante, e più d’una aveva aspetti promettenti.
    Al momento mi rimane solo un nodo da sciogliere – con tre possibili candidati per un ruolo…
    Staremo a vedere.
    E hai ragione: un’infinità di volte mi è capitato di inciampare in qualche minuto particolare storico che era indicibilmente perfetto, molto più di qualsiasi soluzione fittizia potessi escogitare.