Lo Spirito Di Marlowe E La Clarina – Ovvero, Matilde In Ostiglia
Kit – “Spirito del Bardo, tienmi la man sul capo,” dice… Tcha!
Clarina – Be’, tende a funzionare.
Kit (snorts) – Ho visto.
Clarina – Sì, in realtà hai proprio visto. Considerando che non c’era stata nessuna crisi pre-sipario, direi che è andata proprio benino.
Kit – Soprattutto l’Avventizio.
Clarina – Yes, well…
Kit – Non mi pare che lo Spirito del Bardo lo abbia fulminato mentre saltava le prove, o che gli abbia ispirato qualche entrata giusta ogni tanto… Né l’ho visto disperarsi per impedire la ritirata sull’Aventino che vi ha costretti a ricorrere all’Avventizio in the first place.
Clarina – Oh… non ci avevo pensato. Credi che quello valga come crisi pre-sipario?
Kit – Non saprei. Vedi un po’ tu.
Clarina – Forse no, eh? Voglio dire, Quello ha soltanto generato una collezione di disastri minori. A meno di voler pensare che, se non fosse andata così, sarebbe andata peggio…
Kit – Ah teatranti, gente obnubilata dalla superstizione! E tu, in particolare, sei obnubilata e indicibilmente contorta.
Clarina – No, è che era andato tutto troppo bene. Abbiamo persino fatto qualcosa che somigliava a una prova tecnica, eravamo tutti ragionevolmente placidi e collaborativi–
Kit – Tutti?
Clarina – Quasi tutti. Dico davvero: non sembravamo nemmeno noi.
Kit (snorts) – Peccato che, già che c’era, lo Spirito del Bardo non abbia pensato di fare le cose per bene fino in fondo.
Clarina – Per l’Avventizio? Be’, ha detto che non funziona così…
Kit – Chi l’ha detto? L’Avventizio?
Clarina – Lo Spirito del Bardo.
Kit (si osserva elaboratamente le unghie) – Ha detto così?
Clarina – Detto, scritto, whatever. Ad ogni modo, non è come se potesse controllare quel che fanno gli avventizi, giusto?
Kit – Evidentissimamente no.
Clarina – Perché, tu che cosa avresti fatto al suo posto? Evocato un plotoncino di diavoli per tenere il ragazzo in carreggiata?
Kit – Chi lo sa? Magari ne sarebbe bastato uno. Il diavoletto medio sette battute le impara in fretta, non si distrae quando tocca a lui, e mentre danza si blocca e riparte nei momenti opportuni…
Clarina – Ah, quella è stata una cosa pittoresca. Per poco A. non gli sfonda due costole con una gomitata.
Kit – Di sicuro l’ha bloccato.
Clarina – È quasi un miracolo che poi si sia rimesso in moto. Ad ogni modo, gli altri sono stati bravi. È venuta bene, è stata bella a vedersi, i buchi sono stati coperti con sufficiente disinvoltura, le battute scritte sullo scotch da finestre alla fin fine non sono servite a nulla, le luci hanno funzionato, le bimbe sono state deliziose, col coro è filato tutto liscio, e la melagrana… persino la melagrana, anziché essere lanciata in platea, ha trovato un uso elegante e grazioso.
Kit – Lanciate spesso melagrane in platea?
Clarina – Sono rischi che si potrebbero correre – ma non importa. Ammettilo: nel complesso è andata proprio benino.
Kit – Non ammetto un bottone. Ci fossi stato io, a sovrintendere… Altro che Spirito del Bardo!
Clarina – Non saprei dire. Sei risaputamente pericoloso. Metti che poi ci troviamo attori soprannumerari che odorano di zolfo, o moschetti carichi in scena… robe così. Sono passati i tempi in cui un omicidio vero in teatro faceva cassetta.
Kit – Trascurabili minuzie. E comunque, se le cose stanno così, farai bene a trattenerti dal cuocere l’Avventizio al forno.
Clarina – Oh… Non ci avevo pensato. Sarà il caso che me lo annoti bene in vista.
Kit – Sì, sullo scotch da finestre. E comunque, la prossima volta lascia fare a me. Lo spirito del Bardo è troppo placido. Voi avete bisogno di… un po’ di fuoco… -oco… -oco… -oco! (Getta indietro la testa, ride, si assesta sulla spalla la cappa di velluto ed esce a gran passi – tra gli sbuffi di una macchina del fumo che non sapevamo di avere).
Clarina (seguendolo a precipizio) – Ehi! Non ho detto che lascio fare a te! Non ho firmato niente! Non prendere iniziative, hai capito? E quando dici “un po’ di fuoco”, che cosa–?
(La Clarina sparisce a sua volta nel fumo. Buio. Sipario. Ci risentiamo presto per Aninha.)
Io adoro questi tuoi dialoghi, non sai quanto ho riso.
Mi sono riletta anche il post in cui parla lo Spirito del Bardo e ridevo come una matta tanto che a casa mi hanno chiesto :
“Leggi Wodehouse?”
Perchè sanno che è uno dei pochi autori che mi fa ridere senza pudore.
“No no è solo un post”
E dai giù a leggere e ridere.
Davvero io adoro questi tuoi post!
Grazie, Cily…
Il teatro ispira. 🙂