Biblioteche

BibltEssendo cresciuta con la benedizione di una casa stracolma di libri, sono giunta alla tenera età di 23 anni senza essere mai entrata in una biblioteca per piacere. In biblioteca si cercavano i testi di studio che non si potevano o volevano comprare, e questo era quanto.

D’altra parte, alla pur bellissima Teresiana di Mantova, quando ero una ginnasiale timida e impressionabile, mi sentivo sempre lievemente in colpa, prim’ancora di avere fatto alcunché, tanta era la severità con cui il personale guardava gli studenti, questi vermicelli di terra, e questo non alimentava precisamente il piacere di leggere; e la biblioteca di Giurisprudenza a Pavia era funestata dalla presenza di una bibliotecaria la cui missione sembrava essere quella di piazzarsi nel punto da cui tutti la potevano sentire e ululare i fatti suoi per ore e ore ogni giorno, il che non era propizio alla concentrazione.

Il mio primo amore in fatto di biblioteche è stata la Humanities Library dell’Università del Galles, College of Cardiff. Dopo avere biblcappurato che la mia stanzetta nel pensionato poteva contenere un numero limitato di libri, ero dovuta correre ai ripari, e cercarmi una fonte di letture che potessi restituire una volta terminate. Confesso che alcuni libri li ho restituiti proprio malvolentieri, ma considerando che nel corso del mio anno Erasmus ho letto tutta Jane Austen, tutto Conrad, tutto Kipling, tutto Walter Scott (tranne The Heart of Midlothian), tutte le sorelle Bronte, tutto Forster, una buona quantità di Thackeray, Henry James, Dickens, le signore Gaskell e Radcliffe, George Eliot, Thomas Hardy, Hope e un certo numero di altri sparsi e vari, credo che i miei genitori mi siano stati grati di non avere comperato e poi spedito a casa tutto ciò. Tra l’altro, la HL era completamente informatizzata, ed era tutto così semplice, ragionevole, efficiente…

Poi, siccome è evidente che imparo con molta lentezza, sono dovuti passare altri due lustri e mezzo prima che trovassi una nuova biblioteca con cui fidanzarmi. Da qualche anno, tuttavia, sono felicemente accasata con la Biblioteca Baratta di Mantova, che è quasi una reincarnazione della HL in un edificio molto più bello: informatizzata, efficiente, tranquilla, provvista di personale disponibilissimo e capace… Ha anche l’aria condizionata e una macchinetta che vende piccole lattine di coca-cola ben fresca, dettagli da non disprezzare quando si passano molte giornate estive a fare ricerche bibliografiche.

biblbarattaOrmai ho imparato la procedura: cerco anticipatamente quello che mi serve  sul sito del Sistema Bibliotecario Nazionale, arrivo in biblioteca con il mio elenco di titoli e collocazioni, compilo le mie richieste ed è fatta. Se poi qualcosa proprio non c’è, esiste questa meraviglia, il prestito interbibliotecario. Ormai al Baratta mi conoscono. Sanno che me ne arrivo con richieste eccentriche di libri all’altro capo del continente o robe prestate per l’ultima volta nel 1934, oppure rastrello tutte le traduzioni disponibili di una data opera, oppure mi accampo lì per giornate inter prendendo in consultazione mezze dozzine di libri per volta… Ormai sono rassegnati a me, occasionalmente un pochino incuriositi, ma sempre, sempre sempre d’aiuto.

In realtà, di recente e dopo una lunga ristrutturazione, ho cominciato a riscoprire anche la Teresiana, dove le cose non sono più com’erano durante la mia impressionabile adolescenza… O forse sono io che sono cresciuta – ma ormai mi sono affezionata al Baratta – dove, tra l’altro e non del tutto trascurabilmente, è molto più facile parcheggiare.Boo

Qualche volta ci vado anche a scrivere. Non tanto spesso quanto potrei, dovrei o vorrei, forse. Perché una volta installata là, senza distrazioni e senza interruzioni, finisco sempre con lo scrivere parecchio – solo che tante volte la pigrizia e i venti km tra qui e la città finiscono per avere il sopravvento. Mi dico sempre che col tempo diventerò più brava, ma… hm. Per ora, più che altro, è una fonte di libri.

Per dire, l’altra settimana ho passato una giornata intera a lavorare con una certa tragedia ottocentesca per una cosa di cui vi saprò dire in un prossimo futuro, mentre sabato ho restituito una traduzione del Faustus e prolungato il prestito di un’altra, ne ho consultate altre due e presa in prestito una terza – e, mentre ero lì, ho ritirato Stage to Screen, un favoloso libro sull’utilizzo di tecniche teatrali nel cinema muto… E sì, lo so: li devo restituire quando li ho finiti, ma non credo di poterlo davvero considerare un difetto del Baratta.

E voi, o Lettori? Quali sono le vostre biblioteche preferite? Ci andate per studio? Per documentazione? Per lavoro? Per diletto? Per leggere? Per scrivere? Do tell…

Bibliotecheultima modifica: 2015-09-07T08:05:00+02:00da laclarina
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Potrei scrivere una storia sulle biblioteche che ho frequentato e su tutte le cose che ho visto!
    Sono entrato per la prima volta nella biblioteca della mia città, Maddaloni, quando andavo in quarta elementare. Mi ci trascinarono due miei amici un pomeriggio perché avevamo deciso di andare a cercare qualche libro specifico, non ricordo quale. Eravamo in tre sotto due ombrelli. Da allora ci sono sempre tornato e non l’ho mai abbandonata. Personale cordiale, libri a bizzeffe, amici. Conoscevo a memoria la collocazione di tutti i reparti e della maggior parte dei libri prima che la trasferissero.
    Ho frequentato un po’ la Brau e la nazionale a Napoli ma non sono state belle esperienze. In una sembrava che tutti ti controllassero e nell’altra che ogni cosa fosse cosi antica da non poterla toccare. Il personale poi non aveva il benché minimo interesse per i libri o per chi li leggeva. Erano, e sono credo ancora, lì come se ci fossero costretti.
    Ora frequento una nuova biblioteca aperta da una chiesa sempre nella mia città di cui sono stato il primo “cliente”. Il personale é estremamente amichevole, gentile, c’è internet, e quasi 20mila libri, solo saggi, manuali e opere religiose ed è perfetta per me che studio. Tra l’altro possiedono libri anche del 500 che ho potuto sfogliare con le mie mani (leggasi guanti).
    Se dovessi dare un voto al mio rapporto con le biblioteche darei un 9 tondo tondo!

  • Sì, non c’è niente da fare: per quante meraviglie contenga la biblioteca, alla fine sono la competenza e la disponibilità del personale a renderla più o meno accessibile e gradevole…

    Poi mi viene in mente Francie in Un Albero Cresce a Brooklyn, a riprova del fatto che, se proprio si vuole, non c’è indifferenza/ostilità bibliotecaria che tenga – però che devo dire? Mi piace avere l’impressione di non dare del tutto fastidio quando varco la soglia di una biblioteca… 🙂